Continua la nostra serie di interviste seriali. Massimo Perna professionista Best Western di Napoli di cui abbiamo già parlato in un'intervista seriale precedente, intervista a Domenico De Vanna.
Trattiamoli bene i nostri Ospiti sono gli amici, i genitori, i nonni dei turisti di domani!
Domenico De Vanna una figura eclettica , un professionista a tutto tondo
habituè del WHR , happening imperdibile per i manager del turismo 2.0 e grande
amico del gruppo tutti i receptionist del mondo si è prestato alla nostra
consueta rubrica di approfondimento sul mondo dell’Hotellerie , andiamolo a
conoscere meglio…
-
Domenico qual è stata la tua prima esperienza
nel mondo dell’Hotellerie ? raccontaci un po’ del tuo background professionale…
-
Ho cominciato per gioco a 16 anni come Animatore e poi
Capo- Animatore per villaggi turistici in Calabria e Sicilia, poi nel lontano
2002 mentre seguivo i corsi Universitari mi accorsi che solo l’ Università non
faceva per me, dovevo LAVORARE. Ma già 11 anni fa, nel 2002, non era semplice,
inviai in 6 mesi 2078 curriculum ( in quel tempo molto scarno e senza alcuna
esperienza pregressa in albergo ) a cui mi risposero solo in 3 Hotel e 1 mi
assunse nel Marzo 2003 ( in quanto apriva l’ indomani e non avevano ancora un
Receptionist )… io la definii la “fortuna del principiante”. E veramente
fortuna fu! All’ epoca lo Spa’Deus di Chianciano Terme era uno tra gli Hotel
con Spa più apprezzati in Italia, clientela al 90% straniera e ricordo che una
camera in BB costava € 420,00 per notte. Grazie al mio Capo Ricevimento che mi
fece tanta formazione, capii che il lavoro mi piaceva ed io ero tagliato per
stare a contatto con l’ Ospite. Da quel momento ho ricoperto tutti i ruoli nei
reparti Room Division e Mice in diversi Alberghi dalle 20 alle 140 camere, fino
a diventare nel 2010 Direttore. Alla base di tutto, ovviamente, c’è stata
tantissima Formazione durante tutti questi anni.
-
Quali sono le differenze che riscontri da
quando hai iniziato ad oggi ? raccontaci qualche episodio che le rimarca…
-
le mail eravamo in pochi ad utilizzarle, non c’ era
Tripadvisor e non c’ era Booking.com … si lavorava “ alla vecchia maniera”: si
mandava la conferma tramite posta ordinaria, una telefonata durava anche 40
minuti ( bisognava dare tutte le spiegazioni e concludere la vendita … altrimenti
il capo si incavolava ) e poi c’ erano le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator
che lavoravano veramente tanto! Una differenza molto chiara nella mia memoria
tra il 2003 e il 2013 è la serietà delle aziende che assumevano ( al mio primo
contratto ero assunto come Receptionist e non come stagista o praticante ) e
quando passava la Proprietà in Azienda …tremavamo! Oggi non mi sembra che sia
ancora cosi…
-
Come affronti le problematiche quotidiane del
tuo lavoro e com’ è il tuo rapporto con i manager poco avvezzi all’uso dei
social?
-
I problemi si affrontano con lo spirito positivo di
giungere ad una conclusione. Una mia Direttrice mi diceva sempre: cosa fatta,
punto e a capo! Intendeva dire bisogna sempre terminare una cosa COMPLETAMENTE
in modo da non doverci tornare mentre ne cominci un’ altra. Mi piace ricordare
ai collaboratori delle aziende che seguo che Concludere un Lavoro costa Fatica,
e poche persone sono capaci di faticare.
La maggior parte delle Proprietà o dei Direttori con cui
mi confronto non sanno nulla o sanno pochissimo dei Social e del Social Media
Marketing. Bisogna avvicinarli con calma soprattutto mostrando casi di
successo. La difficoltà maggiore è fargli capire che una pagina Facebook non
gli fa guadagnare nulla ( nel breve periodo ) ma, se gestita in modo congruo,
aiuta l’ Utente nel suo processo decisionale in fase di acquisto … e solo
dicendogli quest’ ultima frase ti guardano come un Marziano!
-
Cosa
rappresenta per te l’arrivo di un ospite in albergo? Il dolce frastuono delle
ruote del trolley…
Ieri la vedevo come la normale conseguenza di una
prenotazione effettuata dal sig. Pinko Pallo;
Oggi la vedo come la Magia che tramuta Immagini, Suoni,
Colori, Parole, Sintassi VIRTUALI in
Materializzazione della Persona che fino a poche ore prima si trovava dall’
altra parte del mondo dietro uno schermo video e ha scelto la mia struttua … si
proprio la mia in mezzo a tante Strutture che poteva scegliere. Spesso mi
domando: perché?
Personalmente penso che l’ atto dell’ ingresso nell’
Hotel da parte dell’ Ospite non debba essere lasciato a se stesso: la
componente Umana ha un peso enorme nel far si che un semplice check-in si
tramuti nella presentazione del Brand Aziendale con tanto di messaggio
subliminale circa i servizi: dicendo con sincerità “Benvenuto!” e scambiando
qualche convenevole con spirito di aiuto nei confronti di chi ci sta di fronte,
resterà impresso nel nostro Ospite per tutta la durata del Soggiorno e anche
dopo … per molto tempo!
Trattiamoli bene i nostri Ospiti sono gli amici, i genitori, i nonni dei turisti di domani!
-
Colleghi e personale dicci la tua ricetta per
un corretto team building e come li stimoleresti a far meglio? (se pensi che
vadano stimolati…)
Stimolati??? Sei stato molto buono ad usare questa
parola: la situazione classica che trovo nelle nuove aziende in cui entro è
sempre la seguente: personale demotivato, anarchia da parte dei collaboratori e
dittatura da parte del Direttore/Proprietà … Azienda in difficoltà!
Alla base di tutto ci deve essere una brace ardente che
funge da collante per tutto lo staff inclusa la Proprietà e la Direzione che si
chiama: Motivazione.
Il problema sta nel capire cosa vuole fare e dove vuole
arrivare ogni singola Persona. La Proprietà avrà degli obiettivi sicuramente
diversi dalla Governante. Ma tutti possono remare nella stessa direzione una
volta rese palesi le necessità di ogni singolo e condiviso l’ obiettivo
Aziendale.
-
Hai qualche progetto in cantiere? Svelaci
qualcosa…
Mò vuò sapè tropp! Mi sto occupando di Temporary
Management e Consulenza per Strutture Medie, Piccole e Piccolissime da nord a
sud. C’è molto da fare in termini di organizzazione e sviluppo professionale. Nel
frattempo mi guardo in giro in cerca di Social, Destination e Brand … quando i
tempi saranno maturi sarà svelata ogni cosa
-
Il tuo motto è……
Sell Sell Sell! In Hotel deve essere l’ “urlo di
battaglia” quotidiano, altrimenti i risultati non si raggiungono.Il tuo motto è……
Nessun commento:
Posta un commento