Intervista a Domenico de Vanna

Continua la nostra serie di interviste seriali. Massimo Perna professionista Best Western di Napoli di cui abbiamo già parlato in un'intervista seriale precedente, intervista a Domenico De Vanna.

Trattiamoli bene i nostri Ospiti sono gli amici,  i genitori, i nonni dei turisti di domani!

Domenico De Vanna una figura   eclettica , un professionista a tutto tondo habituè del WHR , happening imperdibile per i manager del turismo 2.0 e grande amico del gruppo tutti i receptionist del mondo si è prestato alla nostra consueta rubrica di approfondimento sul mondo dell’Hotellerie , andiamolo a conoscere meglio…

-          Domenico qual è stata la tua prima esperienza nel mondo dell’Hotellerie ? raccontaci un po’ del tuo background professionale…
-          Ho cominciato per gioco a 16 anni come Animatore e poi Capo- Animatore per villaggi turistici in Calabria e Sicilia, poi nel lontano 2002 mentre seguivo i corsi Universitari mi accorsi che solo l’ Università non faceva per me, dovevo LAVORARE. Ma già 11 anni fa, nel 2002, non era semplice, inviai in 6 mesi 2078 curriculum ( in quel tempo molto scarno e senza alcuna esperienza pregressa in albergo ) a cui mi risposero solo in 3 Hotel e 1 mi assunse nel Marzo 2003 ( in quanto apriva l’ indomani e non avevano ancora un Receptionist )… io la definii la “fortuna del principiante”. E veramente fortuna fu! All’ epoca lo Spa’Deus di Chianciano Terme era uno tra gli Hotel con Spa più apprezzati in Italia, clientela al 90% straniera e ricordo che una camera in BB costava € 420,00 per notte. Grazie al mio Capo Ricevimento che mi fece tanta formazione, capii che il lavoro mi piaceva ed io ero tagliato per stare a contatto con l’ Ospite. Da quel momento ho ricoperto tutti i ruoli nei reparti Room Division e Mice in diversi Alberghi dalle 20 alle 140 camere, fino a diventare nel 2010 Direttore. Alla base di tutto, ovviamente, c’è stata tantissima Formazione durante tutti questi anni.

-          Quali sono le differenze che riscontri da quando hai iniziato ad oggi ? raccontaci qualche episodio che le rimarca…
-          le mail eravamo in pochi ad utilizzarle, non c’ era Tripadvisor e non c’ era Booking.com … si lavorava “ alla vecchia maniera”: si mandava la conferma tramite posta ordinaria, una telefonata durava anche 40 minuti ( bisognava dare tutte le spiegazioni e concludere la vendita … altrimenti il capo si incavolava ) e poi c’ erano le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator che lavoravano veramente tanto! Una differenza molto chiara nella mia memoria tra il 2003 e il 2013 è la serietà delle aziende che assumevano ( al mio primo contratto ero assunto come Receptionist e non come stagista o praticante ) e quando passava la Proprietà in Azienda …tremavamo! Oggi non mi sembra che sia ancora cosi…

-          Come affronti le problematiche quotidiane del tuo lavoro e com’ è il tuo rapporto con i manager poco avvezzi all’uso dei social?
-          I problemi si affrontano con lo spirito positivo di giungere ad una conclusione. Una mia Direttrice mi diceva sempre: cosa fatta, punto e a capo! Intendeva dire bisogna sempre terminare una cosa COMPLETAMENTE in modo da non doverci tornare mentre ne cominci un’ altra. Mi piace ricordare ai collaboratori delle aziende che seguo che Concludere un Lavoro costa Fatica, e poche persone sono capaci di faticare.
La maggior parte delle Proprietà o dei Direttori con cui mi confronto non sanno nulla o sanno pochissimo dei Social e del Social Media Marketing. Bisogna avvicinarli con calma soprattutto mostrando casi di successo. La difficoltà maggiore è fargli capire che una pagina Facebook non gli fa guadagnare nulla ( nel breve periodo ) ma, se gestita in modo congruo, aiuta l’ Utente nel suo processo decisionale in fase di acquisto … e solo dicendogli quest’ ultima frase ti guardano come un Marziano!

-           Cosa rappresenta per te l’arrivo di un ospite in albergo? Il dolce frastuono delle ruote del trolley…
Ieri la vedevo come la normale conseguenza di una prenotazione effettuata dal sig. Pinko Pallo;
Oggi la vedo come la Magia che tramuta Immagini, Suoni, Colori, Parole, Sintassi  VIRTUALI in Materializzazione della Persona che fino a poche ore prima si trovava dall’ altra parte del mondo dietro uno schermo video e ha scelto la mia struttua … si proprio la mia in mezzo a tante Strutture che poteva scegliere. Spesso mi domando: perché?
Personalmente penso che l’ atto dell’ ingresso nell’ Hotel da parte dell’ Ospite non debba essere lasciato a se stesso: la componente Umana ha un peso enorme nel far si che un semplice check-in si tramuti nella presentazione del Brand Aziendale con tanto di messaggio subliminale circa i servizi: dicendo con sincerità “Benvenuto!” e scambiando qualche convenevole con spirito di aiuto nei confronti di chi ci sta di fronte, resterà impresso nel nostro Ospite per tutta la durata del Soggiorno e anche dopo … per molto tempo!

Trattiamoli bene i nostri Ospiti sono gli amici,  i genitori, i nonni dei turisti di domani!

-          Colleghi e personale dicci la tua ricetta per un corretto team building e come li stimoleresti a far meglio? (se pensi che vadano stimolati…)
Stimolati??? Sei stato molto buono ad usare questa parola: la situazione classica che trovo nelle nuove aziende in cui entro è sempre la seguente: personale demotivato, anarchia da parte dei collaboratori e dittatura da parte del Direttore/Proprietà … Azienda in difficoltà!
Alla base di tutto ci deve essere una brace ardente che funge da collante per tutto lo staff inclusa la Proprietà e la Direzione che si chiama: Motivazione.
Il problema sta nel capire cosa vuole fare e dove vuole arrivare ogni singola Persona. La Proprietà avrà degli obiettivi sicuramente diversi dalla Governante. Ma tutti possono remare nella stessa direzione una volta rese palesi le necessità di ogni singolo e condiviso l’ obiettivo Aziendale.

-          Hai qualche progetto in cantiere? Svelaci qualcosa…
Mò vuò sapè tropp! Mi sto occupando di Temporary Management e Consulenza per Strutture Medie, Piccole e Piccolissime da nord a sud. C’è molto da fare in termini di organizzazione e sviluppo professionale. Nel frattempo mi guardo in giro in cerca di Social, Destination e Brand … quando i tempi saranno maturi sarà svelata ogni cosa
-        
  Il tuo motto è……
Sell Sell Sell! In Hotel deve essere l’ “urlo di battaglia” quotidiano, altrimenti i risultati non si raggiungono.



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