Intervista a Massimo Perna

Continua la nostra serie di "interviste Virali".  Massimo Milone di cui abbiamo già parlato in questa serie  Quando il turismo ha un nome e cognome- Intervista a Massimo Milone ha intervistato Massimo Perna il giovane talento marchiato BEST WESTERN. 






Massimo Perna
“…gli ospiti sono tutti ideali ma…bisogna  avere i fondamentali di questo mestiere





Massimo Milone intervista Massimo Perna 


Massimo Perna nasce e Napoli classe 1979, conosciuto durante il WHR a Sorrento ed assiduo “frequentatore” del gruppo Receptionist del mondo.
Animo docile ,cordiale, solare, dopo 5 minuti sembra che lo conosci da sempre, faccia pulita ma non fatevi ingannare  perché è un Professionista con la P maiuscola
Conosciamolo meglio….

-         Massimo quando e come è stato il tuo primo giorno in una struttura ricettiva?

“... unforgettable avrebbe pensato un giovane Frank Sinatra… ed in effetti lo penso anch’io oggi quando mi viene alla mente quel settembre di 9 anni fa quando il mio allora datore di lavoro ,  mi diede una leggera spinta  alle spalle per scuotermi da una prevedibile , ma pur sempre comprensibile timidezza , per mandarmi incontro a quello che sarebbe stato il  primo di migliaia di ospiti da accogliere. Ero a Napoli nel cento storico e quella struttura , un tre stelle a conduzione familiare si chiamava Hotel Colombo ed io stavo per diventare un segretario di ricevimento…cose che non dimentichi…”

-         Dopo tanti anni questo lavoro ti piace ancora?

…oggi sono inserito in un  team work di un Hotel griffato Best Western e posso dire che il ruolo e la funzione che esercitiamo durante il nostro lavoro ci sottopone a stress e responsabilità ma se pensiamo che abbiamo il compito di essere gli ambasciatori delle nostre città e di rimanere nella mente di migliaia di viaggiatori , beh c’e’ ne abbastanza per trasformare tutto lo stress  in carica  positiva .Ovviamente non ci si occupa solo dei nostri ospiti ma anche di un “dietro le quinte” abbastanza impegnativo , dal controllo della qualità del servizio offerto , grazie al lavoro di squadra che è fondamentale  , alla corretta gestione dei canali di vendita attenendosi  scrupolosamente alle politiche ed alle linee guida della direzione  segnalando quante più informazioni utili ai vari reparti e al management stesso per far si che gli standard raggiungano livelli qualitativi sempre soddisfacenti.   

 
-         Quali sono gli ostacoli incontrati fino ad oggi ?

“…credo che di ostacoli se ne incontrano in continuazione , bisogna trasformare le difficoltà in opportunità , molte volte chi esercita questa professione si trova tra il cliente , sempre più tecnologico ed esigente e la  direzione della struttura che spesso si muove sotto la logica dei “numeri e dei totali” (giustamente) ed è qualche volta miope ad evoluzioni del mercato e della sensibilità del cliente…”

-         Quale è il tuo Ospite ideale?

“…gli ospiti sono tutti ideali ma…bisogna  avere i fondamentali di questo mestiere …consiglio sempre ai giovani colleghi di imparare bene tutte le leggi che disciplinano il contratto d’albergo. (N.d.r. il contratto d’albergo qui descritto si riferisce alle tecniche comportamentali dell’accoglienza) conoscenza , disponibilità , pazienza , “sorriso stampato”  dimenticate i problemi a casa! … e davvero tutti gli ospiti diventeranno graditi.
 
-         Cosa faresti per migliorare il nostro settore?

“…l nostro settore migliorerà certamente se migliora la qualità , il decoro e l’arredo urbano delle nostre città , rendendole accessibili , sicure , pulite e ben collegate dopo possiamo anche passare a parlare della recettività che tutto sommato in Italia e sempre stata di buon livello e deve solo evolversi dal punto di vista tecnologico e comunque mi piace pensare che ci troviamo spesso di fronte a grandi opportunità brillantemente mascherate da problemi…quindi positive mood e affrontiamo sempre con passione quello che facciamo…!
 
-         Hai qualche progetto in cantiere? Svelaci qualcosa (ma non tutto)

“…Sono in fase di realizzazione di un sito web che sia di supporto ai miei colleghi nel suggerire esperienze da fare nella mia regione e promuova al tempo stesso L’incremento della stessa come destinazione…”
 
-         Il tuo motto è……

“…quando il gioco si fa duro…i duri iniziano a giocare…!”

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